Back to top

Frequentare il Centro Anck'io

Descrizione

Frequentare il Centro Anck'io

Il Centro Anck'io è uno spazio d’incontro e condivisione, di scambio d’esperienza tra famiglie con figli, di sostegno alla relazione genitore - figlio, che pone attenzione sia ai bisogni dei bambini che a quelli dell’adulto, secondo un’impostazione di lavoro che tiene conto sia degli aspetti educativi che di quelli sociali. 

È rivolto prioritariamente alle famiglie con figli 0-14 anni ma si configura come contenitore catalizzatore di opportunità e di risorse per la comunità, in cui costruire relazioni significative tra le persone, le famiglie, le generazioni e i servizi, in un’ottica di partecipazione attiva tra i soggetti in forma singola, aggregata o associativa.  

Centro Anck'io promuove:

  • il benessere delle famiglie con figli, nel corso di alcune fasi particolarmente delicate della propria esperienza educativa
  • il confronto sociale e culturale sui nodi che si stringono attorno alla genitorialità. 

È un punto di riferimento che ascolta, dà informazioni utili alla vita quotidiana, valorizza le famiglie in ambito relazionale, organizzativo, educativo. 

Il centro, inoltre, punta a integrare e potenziare le attività del territorio che mettono al centro la famiglia e i minori, promuovendo una cultura dell’accoglienza e della solidarietà tra le famiglie.

Approfondimenti

Le attività proposte al centro sono pensate e organizzate dal “Tavolo di Co-progettazione 0-14” che vede coinvolte varie realtà del terzo settore insieme al Comune di Villafranca di Verona. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?