Descrizione
Il Centro Anck'io è uno spazio d’incontro e condivisione, di scambio d’esperienza tra famiglie con figli, di sostegno alla relazione genitore - figlio, che pone attenzione sia ai bisogni dei bambini che a quelli dell’adulto, secondo un’impostazione di lavoro che tiene conto sia degli aspetti educativi che di quelli sociali.
È rivolto prioritariamente alle famiglie con figli 0-14 anni ma si configura come contenitore catalizzatore di opportunità e di risorse per la comunità, in cui costruire relazioni significative tra le persone, le famiglie, le generazioni e i servizi, in un’ottica di partecipazione attiva tra i soggetti in forma singola, aggregata o associativa.
Centro Anck'io promuove:
- il benessere delle famiglie con figli, nel corso di alcune fasi particolarmente delicate della propria esperienza educativa
- il confronto sociale e culturale sui nodi che si stringono attorno alla genitorialità.
È un punto di riferimento che ascolta, dà informazioni utili alla vita quotidiana, valorizza le famiglie in ambito relazionale, organizzativo, educativo.
Il centro, inoltre, punta a integrare e potenziare le attività del territorio che mettono al centro la famiglia e i minori, promuovendo una cultura dell’accoglienza e della solidarietà tra le famiglie.
Approfondimenti
Le attività proposte al centro sono pensate e organizzate dal “Tavolo di Co-progettazione 0-14” che vede coinvolte varie realtà del terzo settore insieme al Comune di Villafranca di Verona.